Laboratori, corsi, eventi e formazione

Le attività di riflessione e formazione con i docenti e i genitori sono una costante del lavoro teorico – pratico, prima dell’Associazione Gusias, oggi della Fondazione Pescioli.

Il centro culturale ” Libertà e Nonviolenza attiva ” sin dagli anni ’70 del secolo scorso a Firenze e in Toscana ha attivato anche incontri aperti alla cittadinanza per la Formazione di base per una cultura di ‘ valori’ umani e civili, tesa a superare pregiudizi e stereotipi correnti nella ” Città come ambiente di vita”.

#PACEnonsiferma

(Pedagogia Attiva per una Cultura Etica)

Incontro finale

Siamo arrivati alla rendicontazione pubblica di tutto il percorso che abbiamo fatto con i finanziamenti del progetto P.A.C.E.

Molti lo conoscono perchè hanno partecipato attivamente a tutto il percorso, altri ne hanno sentito parlare; ebbene alcuni educatori ed animatori che hanno partecipato e poi hanno realizzato attività estive con i bambini ed i ragazzi ci racconteranno le loro esperienze.

Un importante incontro come momento di confronto anche per continuare a pensare alle prossime attività dei campi estivi.


Qui la locandina di invito

e vi aspettiamo.


C.A.S.TE.L.LI. di PAROLE
( Circo, Arte, Scuola, TEatro, Lettura, LIbri)

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

Il progetto CASTELLI di Parole si colloca all’interno di un percorso territoriale che si sviluppa in molteplici forme intorno al Patto per la Lettura di Pontedera siglato nel 2022.

A partire dai dati OECD PISA del 2018 e IEA PIRLS 2021 sulle competenze di lettura degli studenti italiani, che segnalano una riduzione sostanziale della capacità di leggere e interpretare un testo e considerando la necessità di vigilare sul rischio di povertà educativa cui un territorio è soggetto in questi tempi di cambiamenti sociali così veloci; la Fondazione Idana Pescioli ha promosso un progetto dal titolo “C.A.S.T.E.L.L.I. che coinvolge diversi partner ed ha numerose attività con ricadute culturali sulla città.

Leggimi il mondo
Un progetto di promozione della lettura a scuola, in famiglia e in città.

Progetto “OLTRE LA SIEPE“  

Le scuole e le istituzioni culturali, nei due anni ‘pandemici’, hanno avuto stravolgimenti tali da richiedere necessariamente una riflessione approfondita sul loro ruolo fondamentale e strategico nello sviluppo culturale ed educativo di un territorio. Dispersione scolastica, povertà educativa, edilizia scolastica non adeguata e sicura erano temi esistenti anche prima della pandemia, che nei fatti però il Covid19 ha sicuramente peggiorato. La scuola ed il suo territorio di riferimento sono ‘ripartiti’, ma questi temi dovranno essere ulteriormente approfonditi per individuare modalità condivise di contrasto, di superamento delle criticità in una visione di accoglienza, inclusività, nonviolenza.  La Fondazione vorrebbe accompagnare queste riflessioni di “transizione culturale” a Pontedera ed in Valdera con il patrocinio del Comune di Pontedera, organizzando dibattiti ed iniziative con esperti di diverse discipline, rivolti in particolar modo ai genitori/cittadini ma anche agli amministratori pubblici, ai gestori dei media, ai docenti.

Secondo incontro Progetto “OLTRE LA SIEPE”
17/02/2024

 La Fondazione Idana Pescioli ONLUS, in collaborazione con il Comune di Pontedera, organizza per il prossimo 17 febbraio 2024 dalle ore 10.00alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Idana Pescioli aPontedera un evento tenuto da Sigrid Loos, laureata in pedagogia all’Università di Dortmund con un’esperienza pluriennale di ricerca sul gioco come strumento ludico e didattico nell’ambito dell’educazione alla pace e alla mondialità.

Iscrizione obbligatoria al seguente link:

https://forms.gle/5N1CBPf9beFTyxw88

Progetto P.A.C.E. “ (Pedagogia Attiva per una Cultura Etica)     presentato sull’avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione a sog getti del Terzo settore di contributi in ambito sociale per l’anno 2023. La finalità del progetto è ambiziosa ma concreta e possiamo affermare sempre più indispensabile; infatti mira a potenziare l’attuazione concreta della pedagogia attiva di Idana Pescioli e della cultura della non violenza e della pace, nel sistema educativo coinvolgendo insegnanti, educatori, operatori volontari che svolgono attività con bambini e bambine e con ragazzi e ragazze. Verranno attivati una serie di laboratori formativi con argomenti specifici che saranno anche un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità locale, le amministrazioni locali, le associazioni e i partner coinvolti. Un progetto che è in continuità rispetto a quanto la Fondazione Pescioli ha già avviato con le collaborazioni l’Associazione Crescere Insieme o la rete di Scuole Senza Zaino, per una scuola comunità. 

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE

OLTRE IL CORTILE :CHE C’E’ DI NUOVO SULLA FORMAZIONE?

INTRODUZIONE E ANIMAZIONE DEL DIALOGO DI ALESSANDRO FROSINI

LINK PER ISCRIZIONE (iscrizioni chiuse)

https://forms.gle/dYPyzygzKjbYqNVXA


iscrizione chiuse
M@ESTRI
Dialoghi sulla pedagogia di grandi maestri del novecento

  LEGGI

iscrizione chiuse
Medit-azioni laiche dentro un servizio di amore culturale

La Fondazione Idana Pescioli onlus con il CRED Valdera, organizza e promuove ….  LEGGI