Laboratori, corsi, eventi e formazione
Le attività di riflessione e formazione con i docenti e i genitori sono una costante del lavoro teorico – pratico, prima dell’Associazione Gusias, oggi della Fondazione Pescioli.
Il centro culturale ” Libertà e Nonviolenza attiva ” sin dagli anni ’70 del secolo scorso a Firenze e in Toscana ha attivato anche incontri aperti alla cittadinanza per la Formazione di base per una cultura di ‘ valori’ umani e civili, tesa a superare pregiudizi e stereotipi correnti nella ” Città come ambiente di vita”.
#PACEnonsiferma
(Pedagogia Attiva per una Cultura Etica)
Incontro finale
Siamo arrivati alla rendicontazione pubblica di tutto il percorso che abbiamo fatto con i finanziamenti del progetto P.A.C.E.
Molti lo conoscono perchè hanno partecipato attivamente a tutto il percorso, altri ne hanno sentito parlare; ebbene alcuni educatori ed animatori che hanno partecipato e poi hanno realizzato attività estive con i bambini ed i ragazzi ci racconteranno le loro esperienze.
Un importante incontro come momento di confronto anche per continuare a pensare alle prossime attività dei campi estivi.
Qui la locandina di invito
e vi aspettiamo.
C.A.S.TE.L.LI. di PAROLE
( Circo, Arte, Scuola, TEatro, Lettura, LIbri)
Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
Il progetto CASTELLI di Parole si colloca all’interno di un percorso territoriale che si sviluppa in molteplici forme intorno al Patto per la Lettura di Pontedera siglato nel 2022.
A partire dai dati OECD PISA del 2018 e IEA PIRLS 2021 sulle competenze di lettura degli studenti italiani, che segnalano una riduzione sostanziale della capacità di leggere e interpretare un testo e considerando la necessità di vigilare sul rischio di povertà educativa cui un territorio è soggetto in questi tempi di cambiamenti sociali così veloci; la Fondazione Idana Pescioli ha promosso un progetto dal titolo “C.A.S.T.E.L.L.I. che coinvolge diversi partner ed ha numerose attività con ricadute culturali sulla città.
Leggimi il mondo
Un progetto di promozione della lettura a scuola, in famiglia e in città.
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO
La prima attività è la formazione degli insegnanti della scuola primaria e di tutte le figure di ambito educativo che lavorano all’interno della scuola o in progetti di educazione non formale in spazi extra-scolastici -educatori, bibliotecari, librai- e quanti abbiano interesse professionale ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura, senza escludere i genitori.
L’obiettivo è promuovere nei partecipanti un arricchimento formativo in termini di competenze specifiche nell’ambito delle competenze di lettura e racconto di storie per favorire, incentivare, arricchire e promuovere le azioni di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi alla diffusione della lettura nella scuola primaria.
Con questa formazione congiunta tra operatori della scuola e dell’extrascuola si vuol promuovere una progettualità integrata che arricchisca il territorio e funzioni anche come scambio di buone pratiche di lettura a scuola ed in famiglia.
Il percorso di formazione dal titolo “Leggimi il mondo” si delinea come offerta rivolta in special modo agli insegnanti della scuola primaria della Valdera e di Pontedera in particolare e, come prima ricordato, a tutti gli operatori dell’extrascuola dello stesso territorio auspicando che tutte le persone formate diventino esse stesse promotrici di attività di lettura dentro e fuori la scuola.
Il corso di formazione avrà un approccio fortemente esperienziale e laboratoriale. Si partirà dall’immersione nell’ascolto, e nella zona di lettura, per comprendere le tecniche più efficaci per dare voce a tante storie diverse affinché i sentimenti, i pensieri, i dubbi, le paure, le esperienze di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, e di ciascuno di loro, possano avere voce. La formazione mira a lavorare sul concetto di bibliovarietà per fornire gli strumenti ai partecipanti di co-progettare percorsi di lettura ad alta voce inclusivi e orientativi.
Il corso tratterà i seguenti temi:
Esposizione alla lettura condivisa di storie.
Dall’ascolto alla voce. Le storie, il setting, le motivazioni
I corpi nella zona di lettura, la presenza, la valorizzazione, la fiducia, e l’apertura.
La socializzazione.
Tecniche di lettura e bibliovarietà.
Lettura, didattica e orientamento.
Laboratorio: co-costruzione di percorsi di lettura.
Bilancio partecipato dell’esperienza e delle competenze acquisite. Proposte, impegni, domande…
Il percorso formativo di 20 ore , le formatrici saranno Martina Evangelista (presidente dell’Ass. Pratika) specializzata in orientamento narrativo che collabora da anni con Regione Toscana e UniPG per il Progetto “LEGGERE: FORTE!” come formatrice in materia di lettura ad alta voce e Silvia Rubes, specializzata in orientamento narrativo, prevenzione della dispersione scolastica, educazione all’ascolto. Collabora con compagnie teatrali in qualità di attrice, drammaturga e regista.
6 incontri ogni lunedì a partire dal 9 settembre della durata di 3 ore ciascuno e un incontro della durata di 2 ore.
Settembre: 9, 16, 23, 30, ore 17.00-20.00 ( sede:Fondazione) Ottobre: 7, 14, ore 17.00-20.00 (sede: Fondazione)
Ottobre: 21, ore 17.00-19.00 (sede: Biblioteca Gronchi)
Il corso è iscritto in piattaforma Sofia e quindi è riconosciuto come attività formativa per i docenti.
(ID 94427)
Link per iscrizione
https://forms.gle/9RXGNkfvbN5KFpkX6
Workshop
La lettura e la cura
Workshop di 6 ore complessive, realizzato dall’Associazione Cantieri Osso del Cane APS
La lettura e le Arti Circensi
Workshop di 6 ore complessive, realizzato dalla Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Chez Nous…le Cirque!
La lettura e le arti plastiche
Workshop di 6 ore complessive, realizzato da un’esperta storica dell’arte e Direttrice della Biblioteca Gronchi di Pontedera, presso il Centro espositivo d’arte PALP (Palazzo Pretorio di Pontedera)
La lettura all’aria aperta
Workshop di 6 ore complessive, realizzato dagli esperti della Biblioteca Comunale G.Gronchi di Pontedera in collaborazione con la Fondazione Idana Pescioli ONLUS
Due eventi per ragazzi
ALL’INTERNO DEL FESTIVAL “PONTE DI PAROLE”
“Sogni di Parole” in cui il Teatro Era e la Biblioteca Gronchi di Pontedera si trasformeranno in luoghi magici in cui i bambini potranno ascoltare storie, esplorare libri e infine dormire come in un grande sogno, cullati dalle letture degli esperti.
Eventi in piazza da definire
“Progetto “OLTRE LA SIEPE“
Le scuole e le istituzioni culturali, nei due anni ‘pandemici’, hanno avuto stravolgimenti tali da richiedere necessariamente una riflessione approfondita sul loro ruolo fondamentale e strategico nello sviluppo culturale ed educativo di un territorio. Dispersione scolastica, povertà educativa, edilizia scolastica non adeguata e sicura erano temi esistenti anche prima della pandemia, che nei fatti però il Covid19 ha sicuramente peggiorato. La scuola ed il suo territorio di riferimento sono ‘ripartiti’, ma questi temi dovranno essere ulteriormente approfonditi per individuare modalità condivise di contrasto, di superamento delle criticità in una visione di accoglienza, inclusività, nonviolenza. La Fondazione vorrebbe accompagnare queste riflessioni di “transizione culturale” a Pontedera ed in Valdera con il patrocinio del Comune di Pontedera, organizzando dibattiti ed iniziative con esperti di diverse discipline, rivolti in particolar modo ai genitori/cittadini ma anche agli amministratori pubblici, ai gestori dei media, ai docenti.
Secondo incontro Progetto “OLTRE LA SIEPE”
17/02/2024
La Fondazione Idana Pescioli ONLUS, in collaborazione con il Comune di Pontedera, organizza per il prossimo 17 febbraio 2024 dalle ore 10.00alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Idana Pescioli aPontedera un evento tenuto da Sigrid Loos, laureata in pedagogia all’Università di Dortmund con un’esperienza pluriennale di ricerca sul gioco come strumento ludico e didattico nell’ambito dell’educazione alla pace e alla mondialità.
Iscrizione obbligatoria al seguente link:
Primo incontro Progetto “OLTRE LA SIEPE”
16/01/2024
Parliamo di Pace e di Nonviolenza con Pat Patfoort che torna a Pontedera dopo tanti anni con un’ iniziativa promossa dalla Fondazione I. Pescioli e dal Comune di Pontedera, aperta e gratuita per tutti i partecipanti. Abbiamo pensato che fosse necessario per ogni adulto che sta a fianco di bambini e giovani, sia esso un docente, un genitore, un allenatore, un pediatra , un cittadino democratico riflettere ed operare nella quotidianità -oggi più di sempre- per favorire la costruzione di atteggiamenti e comportamenti di Nonviolenza attiva.Vogliamo aprire il nuovo anno di attività del Centro culturale ‘Libertà e nonviolenza’ promosso dalla Fondazione I. Pescioli con la speranza che il 2024 sia l’anno in cui si fermino le guerre in ogni parte del pianeta, ma tutti noi dovremmo contribuire alla costruzione continua di relazioni nonviolente alla base di ogni prospettiva di Pace. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/Cj6iK4vNgicT91h38I docenti interessati potranno registrare la propria partecipazione anche sul portale SOFIA, cercando in catalogo l’attività formativa con numero identificativo 90267 (ISCRIZIONI CHIUSE)La certificazione delle ore è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Crescere Insieme ODV, ente accreditato dal MIM ai sensi della Direttiva 170/2016.
“Progetto P.A.C.E. “ (Pedagogia Attiva per una Cultura Etica) presentato sull’avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione a sog getti del Terzo settore di contributi in ambito sociale per l’anno 2023. La finalità del progetto è ambiziosa ma concreta e possiamo affermare sempre più indispensabile; infatti mira a potenziare l’attuazione concreta della pedagogia attiva di Idana Pescioli e della cultura della non violenza e della pace, nel sistema educativo coinvolgendo insegnanti, educatori, operatori volontari che svolgono attività con bambini e bambine e con ragazzi e ragazze. Verranno attivati una serie di laboratori formativi con argomenti specifici che saranno anche un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità locale, le amministrazioni locali, le associazioni e i partner coinvolti. Un progetto che è in continuità rispetto a quanto la Fondazione Pescioli ha già avviato con le collaborazioni l’Associazione Crescere Insieme o la rete di Scuole Senza Zaino, per una scuola comunità.
Primo incontro formazione progetto P.A.C.E.
16/01/2024
Workshop tenuto da Pat Patfoort , antropologa, biologa e mediatrice nel campo della Trasformazione e della Gestione Nonviolenta del Conflitto in una classe 5° del Liceo Montale di Pontedera. All’incontro hanno partecipato anche alcuni rappresentanti di Associazioni e operatori educativi del territorio che collaborano con la Fondazione Idana Pescioli alla realizzazione del Progetto P.A.C.E.
NUOVO CORSO DI FORMAZIONE
OLTRE IL CORTILE :CHE C’E’ DI NUOVO SULLA FORMAZIONE?
INTRODUZIONE E ANIMAZIONE DEL DIALOGO DI ALESSANDRO FROSINI
LINK PER ISCRIZIONE (iscrizioni chiuse)
https://forms.gle/dYPyzygzKjbYqNVXA
iscrizione chiuse
Medit-azioni laiche dentro un servizio di amore culturale
La Fondazione Idana Pescioli onlus con il CRED Valdera, organizza e promuove …. LEGGI