Le news della Fondazione Idana Pescioli
#PACEnonsiferma
(Pedagogia Attiva per una Cultura Etica)
Incontro finale
Il Progetto C.A.S.TE.L.LI. di PAROLE
si colloca all’interno di un percorso territoriale che si sviluppa in molteplici forme intorno al Patto per la Lettura di Pontedera siglato nel 2022.
A partire dai dati OECD PISA del 2018 e IEA PIRLS 2021 sulle competenze di lettura degli studenti italiani, che segnalano una riduzione sostanziale della capacità di leggere e interpretare un testo e considerando la necessità di vigilare sul rischio di povertà educativa cui un territorio è soggetto in questi tempi di cambiamenti sociali così veloci; la Fondazione Idana Pescioli ha promosso un progetto dal titolo “C.A.S.T.E.L.L.I. che coinvolge diversi partner ed ha numerose attività con ricadute culturali sulla città.
Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro, mea aperiam
PROGETTO C.A.S.TE.L.LI di PAROLE
Il progetto CASTELLI di Parole si colloca all’interno di un percorso territoriale che si sviluppa in molteplici forme intorno al Patto per la Lettura di Pontedera siglato nel 2022.
PROGETTO P.A.C.E.( acronimo di Pedagogia Attiva per una Cultura Etica) presentato sull’avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione a soggetti del Terzo settore di contributi in ambito sociale per l’anno 2023.
La Fondazione in questi mesi, con un finanziamento della regione Toscana, insieme ad alcuni partner ha impostato un percorso di formazione rivolto agli animatori ed agli educatori che stanno accanto ai bambini ed ai ragazzi nelle attività extrascolastiche (estive e non) che sono importanti nella crescita di ognuno perché sono spazi e tempi di vita oltre la scuola e la famiglia.
DA QUESTO PROGETTO E’ STATO ORGANIZZATO UN CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI E ANIMATRICI A PONTEDERA E CASCINA
ENZO CATARSI
Un pedagogista in valdera
Durante l’incontro verrà ricordato e ripercorso l’impegno culturale del Professor Catarsi nella sua città, attraverso alcune persone che con lui hanno promosso iniziative e convegni aprendo piste di lavoro e curando pubblicazioni; nello stesso tempo parleremo dell’attività del polo Zerosei di La Rotta a lui intitolato, dove le docenti e gli educatori insieme lavorano secondo le indicazioni presenti nei testi del professore.
Presentazione libro
GIANCARLO CERINI
“atlante delle riforme (IM)possibili”
Presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Cerini : “Atlante delle riforme (im)possibili”. Il volume viene pubblicato per volontà della famiglia di Giancarlo e con il contributo di alcuni amici che hanno condiviso con lui le gioie e le fatiche dell’essere costruttori e innovatori nella scuola italiana.L’incontro vedrà la presenza di membri del Movimento di Cooperazione Educativa e del Cidi – tutte associazioni e movimenti nei quali Cerini ha svolto un ruolo importante e fondamentale.
OLTRE IL CORTILE :CHE C’E’ DI NUOVO SULLA FORMAZIONE
INTRODUZIONE E ANIMAZIONE DEL DIALOGO DA ALESSANDRO FROSINI
Ciclo di incontri di formazione per insegnanti
19 MAGGIO 2023 – La scuola dell’Infanzia Il Romito di Pontedera è intitolata a Idana Pescioli
Raccontiamo questa giornata di festa tramite una raccolta di foto e alcuni articoli di stampa
Convegno online
26 Marzo 2022
La Prima Scuola.
Gli Adulti all’opera per i bambini
dai 3 ai 5 anni
SCOPRI DI PIU’
m@estri
Dialoghi sulla pedagogia di grandi maestri del novecento
SCOPRI DI PIU’